La missione cinese Tianwen-1 ha festeggiato i 2 anni dal lancio solamente pochi giorni fa, il 23 luglio. Avveniva infatti nel 2020, anno speciale per le missioni marziane, poiché venne sfruttata la stessa finestra temporale che permise a Perseverance e Ingenuity della missione Mars 2020 della NASA di arrivare su Marte in tempi ragionevoli. Anche la Cina fece il grande passo e con sorpresa di tutti riuscì a portare incolume sulla superficie di Marte il suo primo rover.
Sebbene in questi due anni le informazioni sulle operazioni marziane del loro rover chiamato Zhurong e dell’orbiter posizionato attorno al pianeta rosso, siano state molto meno puntuali della controparte statunitense, abbiamo avuto in più occasioni modo di vedere alcune foto strabilianti dall’area di Utopia Planitia, la medesima che ospitò negli anni ’70 il lander Viking 2 della NASA.
Per festeggiare i due anni ai attività della missione Tianwen-1 l’agenzia spaziale cinese (CNSA) ha deciso di condividere uno scatto molto particolare, questa volta ad opera dell’orbiter e dunque non riguarda la superficie di Marte.