Microsoft ha confermato un problema insorto in un limitato numero di PC Windows 11 nei quali è stato installato l’aggiornamento KB5014668 (Build 22000.778) o versioni successive. Chi utilizza una di queste macchine potrebbe non essere più in grado di utilizzare il menu Start, né cliccando sull’apposito pulsante a schermo, né richiamandolo mediante il tasto Windows della tastiera. La casa di Redmond ha riconosciuto il problema:
Dopo l’installazione di KB5014668 o aggiornamenti successivi, è stato segnalato che un numero ridotto di dispositivi potrebbe non essere in grado di aprire il menu Start. Nei dispositivi interessati, fare clic o selezionare il pulsante Start oppure usare il tasto Windows sulla tastiera potrebbe non avere alcun effetto.
I dispositivi interessati comprendono esclusivamente PC client con Windows 11, versione 21H2, nessuna piattaforma server. L’aggiornamento (opzionale) KB5014668 era stato rilasciato a fine giugno – più o meno nello stesso periodo in cui Microsoft ha interrotto gli aggiornamenti di Windows 10 e 11 tramite Windows Update per gli utenti russi.