Non c’è pace per Apple in Russia: secondo l’antitrust la casa di Cupertino ha violato le normative nazionali, abusando della propria posizione dominante nel settore degli app store e sarà per questo sanzionata. La notizia arriva a pochi giorni di distanza dall’altra multa disposta nei confronti di Apple per le modalità di gestione in iCloud dei dati dei cittadini russi.
APP STORE E SISTEMI DI PAGAMENTO ANCORA SOTTO ACCUSA
In base alle valutazioni dell’autorità russa, Apple vieta agli sviluppatori iOS di fornire ai clienti informazioni in-app sulla possibilità di pagare gli acquisti al di fuori dell’App Store o di utilizzare metodi di pagamento alternativi. Come riportato da Reuters, il FAS (Federal Antimonopoly Service) ha confermato che applicherà ad Apple una multa basata sul fatturato dell’App Store. L’entità esatta sarà definita nell’ambito di un’indagine amministrativa.
Se le motivazioni dell’indagine risultano familiari è perché sono le stesse alla base dei procedimenti avviati in altri mercati da autorità antitrust e aziende contro Apple – si veda il caso in Olanda e prima ancora l’articolata controversia con Epic.