CONDIVIDI:

Gli operatori che si attestano sulla rete in fibra di Open Fiber d’ora in poi potranno promettere ai clienti prestazioni a 2,5 Gbps reali grazie alle nuove offerte che includono il modem FRITZ!Box 5530 Fiber. Oggi Open Fiber ha infatti annunciato di aver siglato un accordo commerciale con AVM che prevede per i suoi partner di godere di una delle poche apparecchiature sul mercato dotate di accesso fibra e porta LAN a 2,5 Gbps. In pratica è probabile che a breve Vodafone, Iliad, Tiscali e tutti gli altri rinnovino le offerte con il nuovo dispositivo.

Ma andiamo con ordine perché per comprendere la portata di questa svolta bisogna conoscere gli antefatti. A gennaio 2022 con il lancio della prima offerta residenziale di Iliad da 5 Gbps, molti iniziano a interrogarsi sui numeri. Sebbene l’operatore spieghi durante il lancio e sul suo sito ufficiale che la soglia di 5 Gbps non è di picco bensì la somma di più accessi in contemporanea si alza un polverone mediatico che poi si risolve con l’intervento dell’Antitrust. L’effetto collaterale più interessante è che chi fa informazione e anche i consumatori iniziano a fare le pulci anche ai concorrenti che offrono servizi fibra da 2,5 Gbps. E così si scopre che mediamente è impossibile raggiungere quella soglia prestazionale impiegando le apparecchiature fornite dai provider, a meno di non disporre di computer con schede Wi-Fi 6 e configurazioni MIMO di ultimissima generazione. Già, perché a livello di porte fisiche nessun modem o router (a parte la soluzione sperimentale TIM Magnifica) integra le versioni da 2,5 Gbps quindi l’unica opzione è il wireless.

Adesso però con il modem FRITZ!Box 5530 Fiber qualcosa è destinato a cambiare poiché non solo dispone dell’accesso per la fibra ottica, ma anche una porta LAN da 2,5 Gbps e altre due porte LAN da 1 Gbps. Non manca poi la presa per il telefono, la tecnologia DECT integrata e il supporto Wi-Fi 6 Mesh con MU-MIMO.


Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100 è in offerta oggi su a 349 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin