CONDIVIDI:

Il prossimo anno prenderà il via una missione di esplorazione del sistema solare tra le più attese, parliamo di Jupiter Icy Moons Explorer (Juice). L’Agenzia Spaziale Europea ha voluto fornire qualche dettaglio in più sugli obiettivi primari realizzando un video ad-hoc.

Più volte l’abbiamo citata parlando di Giove e delle sue lune, diventate particolarmente interessanti da un punto di vista scientifico per via delle caratteristiche geologiche di alcune di esse, come Ganimede, Callisto ed Europa. Al momento l’avvio della missione è previsto nel 2023 in un periodo di tempo compreso tra il 5 e il 25 aprile e la sonda protagonista sarà inviata verso il gigante gassoso come carico di un razzo Ariane 5, con partenza dallo spazioporto europeo situato nella Guyana francese.

Non sarà sola, infatti, raggiungerà l’orbiter Juno inviato in precedenza dalla NASA e grazie alla loro unione d’intenti potremo comprendere qualcosa in più non solo di Giove, ma anche delle sue lune e dei pianeti gassosi in generale. A proposito di lune del sistema solare, il nostro speciale lo avete letto?


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin