Sempre più spesso si sente parlare di retrofit elettrici e della possibilità di poter trasformare un “vecchio” modello endotermico in uno elettrico. La notizia interessante è che il Gruppo Renault intende arrivare a proporre direttamente un kit per il retrofit elettrico. Per questo, ha deciso di sottoscrivere un accordo di collaborazione con Phoenix Mobility, azienda con sede a Grenoble specializzata nella trasformazione dei veicoli commerciali in elettrici.
SOLO PER VEICOLI COMMERCIALI
L’iniziativa, però, si rivolge solamente ai veicoli commerciali e non alle auto. Tuttavia, la notizia è comunque interessante visto che una casa automobilistica si muove direttamente per proporre agli interessati la possibilità di poter convertire il loro veicolo endotermico in uno elettrico.
Nello specifico, il kit di trasformazione che sarà proposto permetterà di trasformare i veicoli commerciali termici di più di 5 anni in veicoli elettrici. In una prima fase, la collaborazione tra le due aziende permetterà di arrivare a realizzare un kit di conversione dimostrativo per Renault Master, in previsione della commercializzazione a partire dal 2023.