La Cina si è dimostrata una tra la grandi potenze maggiormente interessate alla difesa planetaria da asteroidi potenzialmente pericolosi, così dopo l’ambizioso progetto di deviazione con una prova di impatto cinetico prevista nel 2026, ora sta prendendo strada un nuovo progetto che punta a migliorare i sistemi di individuazione attualmente in uso.
Si parla quindi di prevenzione e capacità di anticipare eventuali rischi, e per arrivare al risultato la Cina vuole realizzare un sistema di antenne radar che, secondo il progetto, potrebbe essere il più performante mai costruito dall’uomo. Il progetto si chiama China Fuyan ed è guidato dal Beijing Institute of Technology, ma cosa prevede concretamente?
Il progetto è già in corso ed è cominciata la costruzione di oltre 20 antenne radar ognuna delle quali avrà un diametro compreso tra 25 e 30 metri, la cui capacità collettiva potrebbe consentire di arrivare a individuare con precisione le traiettorie degli asteroidi fino a 150 milioni di km dalla Terra, che è grossomodo la distanza che ci separa anche dal Sole.