Netflix e Microsoft confermano la collaborazione volta a strutturare il nuovo abbonamento alla popolare piattaforma di streaming caratterizzato dalla presenza di annunci pubblicitari. Nelle settimane scorse era stata prospettata anche l’ipotesi che Netflix potesse scegliere Google come partner per realizzare il progetto, ma evidentemente le trattative non sono andate a buon fine (o le indiscrezioni al riguardo non erano così fondate). Sarà quindi la casa di Redmond a fornire la tecnologia necessaria per l’integrazione degli annunci pubblicitari e a gestire le relative attività di vendita.
Ad aprile abbiamo annunciato che introdurremo un nuovo piano di abbonamento supportato da pubblicità […] Oggi siamo lieti di annunciare che abbiamo scelto Microsoft come nostro partner per la tecnologia e la vendita degli annunci pubblicitari. Greg Peters, COO di Netflix
NUOVO PIANO CON PUBBLICITÀ PER ATTIRARE NUOVI UTENTI
Il comunicato sottolinea come Microsoft abbia dimostrato di avere la capacità di supportare Netflix sia dal punto di vista tecnologico e commerciale, sia per quanto riguarda la tutela della privacy degli utenti della piattaforma (aspetto molto delicato quando si tratta di gestire la pubblicazione di annunci pubblicitari, si pensi al tema della profilazione). Sono dichiarazioni che arrivano insieme a quelle rilasciate dal CEO di Microsoft Satya Nadella: