A marzo, IVECO e il Gruppo Hyundai avevano firmato un memorandum d’intesa per esplorare possibili collaborazioni in termini di tecnologia condivisa dei veicoli, approvvigionamento congiunto e reciproche forniture. Le due aziende avevano fatto sapere che avrebbero collaborato in aree di interesse reciproco come i propulsioni e le piattaforme elettriche, inclusi sistemi a celle a combustibile, l’automazione dei veicoli e la connettività per i veicoli commerciali.
Adesso, arriva la notizia che IVECO, attraverso il marchio IVECO BUS, collaborerà con HTWO, marchio commerciale del Gruppo Hyundai per l’idrogeno, per equipaggiare i suoi futuri autobus europei alimentati a idrogeno con sistemi di celle a combustibile realizzati dall’azienda coreana.
Sfruttando la tecnologia di HTWO, IVECO BUS sta già partecipando a gare d’appalto europee per autobus alimentati con celle a combustibile. Per quanto riguarda strettamente il nostro Paese, il piano annunciato di recente da IVECO per riavviare la produzione di autobus in Italia, fornirà un’ulteriore opportunità per la produzione di nuovi autobus alimentati dalle celle a combustibile a idrogeno basati sulla tecnologia di HTWO.