Ieri sera il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha avuto l’onore e il privilegio di introdurre la visione della prima immagine all’infrarosso catturata dal telescopio spaziale James Webb, che aveva come obiettivo proprio uno di quelli presenti nellla lista condivisa qualche giorno prima. La prima immagine riguardava il complesso di Galassie SMACS 0723, mostrando un dettaglio superiore a qualsiasi altro precedente della stessa porzione di cosmo, inoltre le molteplici lenti gravitazionali hanno permesso di dare uno sguardo fino a 13 miliardi di anni di luce da noi. Ecco le 5 immagini che tutti attendevamo, che a quanto pare ricalcano fedelmente quanto anticipato dall’agenzia spaziale qualche giorno prima.
NEBULOSA DELL’ANELLO MERIDIONALE
Anche chiamata nebulosa “Eight-Burst” o NGC 3132, è composta da una nuvola di gas in espansione che circonda una stella morente. Ha un diametro di quasi mezzo anno luce e si trova a circa 2.000 anni luce dalla Terra.
La stella più fioca al centro di questa scena ha emesso anelli di gas e polvere per migliaia di anni in tutte le direzioni e il telescopio spaziale James Webb della NASA ha rivelato per la prima volta che questa stella è ammantata di polvere.