CONDIVIDI:

Xbox Series X è una piattaforma incredibilmente versatile, specialmente grazie al programma per sviluppatori Microsoft Partner (a pagamento) che consente di sbloccare il potenziale della macchina anche per l’utilizzo di emulatori e homebrew. Tra gli emulatori più famosi disponibili per la console di Redmond c’è anche il potente RetroArch, il quale è stato utilizzato dal team di Digital Foundry per compiere un’impresa non da poco: installare Windows 98 ed eseguire i giorni più celebri per il vecchissimo sistema operativo Microsoft.

WINDOWS 98 SU XBOX SERIES X: ORA È UN PC

Si parla spesso di quanto l’hardware delle ultime console sia simile a quello di un tradizionale PC, ed ecco che l’esperimento di DF ha permesso di portare proprio uno dei più famosi OS della casa di Redmond sulla sua ultima console. L’operazione non è certo immediata e semplice, dal momento che il tutto avviene in un ambiente non pensato per questi scopi e il software utilizzato non offre la massima compatibilità con un hardware così recente.

Si tratta quindi di un semplice test che non ha certo le pretese di trasformare Xbox Series X in un PC Windows, ma che sicuramente stuzzicherà la curiosità di chi in passato ha avuto modo di percorrere parte della propria carriera videoludica proprio su Windows 98. Tra i giochi testati troviamo nomi importanti come Half Life, Quake 2 e Command & Conquer, i quali non riescono ad offrire le stesse performance che si avrebbero su un PC Windows 98 nativo – c’è anche un confronto diretto -, proprio a causa dei tanti livelli di emulazione presenti nella procedura.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin