Anche Xiaomi potrebbe presentare presto uno smartphone con fotocamera da 200 MP: il modello specifico potrebbe essere il 12T Pro. Negli scorsi giorni un canale YouTube tech vietnamita ha condiviso l’indiscrezione – o meglio: non ha detto espressamente il nome del modello, ma dal resto dei dettagli descritti è stato facile fare la “triangolazione” con le indiscrezioni emerse in precedenza.
Non è chiaro quale sensore Samsung da 200 MP verrà usato: ricordiamo che il colosso sudcoreano ha presentato il primo, ISOCELL HP1, l’anno scorso, mentre HP3 è fresco fresco di lancio; benché inizialmente si fosse configurato come un erede, appare sempre più evidente che in realtà si tratti di una proposta di gamma leggermente inferiore, soprattutto se si guarda la dimensione fisica del sensore (formato 1/1,22 contro 1/1,4). Nessuno smartphone è ancora ufficialmente arrivato sul mercato con uno dei due sensori.
Visto che Xiaomi 12T Pro è previsto come un dispositivo di fascia alta, ma non top, è più probabile che monterà un ISOCELL HP3, a differenza per esempio del Motorola Moto X30 Pro che dovrebbe essere un flagship “puro” e che quindi dovrebbe fare affidamento sull’HP1. È interessante osservare che storicamente il sensore principale è sempre stato uguale per le varianti Pro e “standard” dei top di gamma Xiaomi, quindi viene da chiedersi se anche 12T manterrà la tradizione.