Volvo ha annunciato di voler lasciare a fine anno ACEA cioè l’associazione che riunisce i principali costruttori europei di auto. Secondo quanto comunicato, il motivo di questa scelta sarebbe da ricercarsi in una diversa posizione sul percorso da seguire per la transizione ecologica.
VOLVO PUNTA SULL’ELETTRICO
Come sappiamo bene, Volvo ha annunciato da tempo di voler diventare un marchio solo elettrico a partire dal 2030. Per questo, sta portando avanti una serie di progetti ed investimenti. Inoltre, il costruttore si è sempre detto favorevole ad un rapido passaggio alla mobilità elettrica.
Invece, in merito alla proposta della Commissione Europea di mettere la parola fine alla vendita delle endotermiche dal 2035, ACEA ha tenuto ben altra posizione tanto che poco dopo il recente voto favorevole del Parlamento Europeo si era detta preoccupata delle direzione presa. Dunque, Volvo e ACEA oggi hanno due posizioni ben diverse in merito alla transizione ecologica. Per questo, Volvo ha deciso di uscire dall’associazione e di prendere una strada differente.