CONDIVIDI:

Enel Green Power e Vulcan Energy hanno stretto un importante accordo di collaborazione sul litio geotermico in Italia. In particolare, la partnership consentirà alle due società di avviare studi e iniziative volte ad approfondire progetti congiunti incentrati in questo campo. Le due aziende lavoreranno all’interno del sito di Cesano che si trova alle porte di Roma. In futuro la collaborazione potrebbe estendersi anche altrove, in Italia e all’estero.

LITIO AD EMISSIONI ZERO

La collaborazione prevede diversi step. Innanzitutto sarà effettuato uno studio esplorativo per verificare le potenzialità del sito di Cesano di cui Vulcan Energy dispone la licenza. Si tratta di un sito che si estende su un’area di 11,5 km quadrati. Dunque, si valuterà come procedere per estrarre il litio.

Vulcan Energy, ricordiamo, ha stretto accordi di fornitura di litio con diverse case automobilistiche tra cui Stellantis e Renault. Questa azienda utilizza un sistema di produzione di idrossido di litio a basse emissioni di carbonio che sfrutta energia geotermica, senza utilizzare combustibili fossili e con un minimo consumo d’acqua, riducendo così la produzione di carbonio nella filiera dei metalli per batterie.


Il Samsung più equilibrato? Samsung Galaxy A52 5G, in offerta oggi da Phone2go a 249 euro oppure da Amazon a 359 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin