Sono ufficiali i nuovi Dell Inspiron 14 e 16 Plus. A darne notizia non è Dell ma Microsoft, che li ha presentati sul suo blog in relazione al fatto che entrambi arrivano con Windows 11 preinstallato. Condividono alcune caratteristiche, come ad esempio la CPU Intel Core serie H di dodicesima generazione, ma non sono esattamente sovrapponibili per specifiche tecniche, al di là delle ovvie differenze legate alla diagonale del display differente.
Il più piccolo ad esempio, Inspiron 14 Plus, si può avere anche con CPU AMD Ryzen della serie 5, il quantitativo di RAM può differire anche di molto (fino a 64 GB sul più grande, fino a 40 GB sull’altro) o la configurazione migliore in termini di GPU Nvidia per i processori Intel, che arriva a una RTX 3050 invece che 3060 Ti.
Microsoft pubblicizza per conto di Dell l’efficienza di memorie RAM e ventilazione interna: le DDR5 garantiscono una larghezza di banda superiore di una volta e mezza rispetto alle precedenti DDR4 a 3.200 MHz e una crescita del 15% della superficie di ingresso/uscita dell’area destinata alle ventole. Comunque il quadro delle specifiche che vien fuori dal blog di Microsoft è piuttosto frammentato e lontano dalla completezza, per cui chi volesse saperne di più dovrà attendere che i due si facciano largo sul portale dell’azienda americana.
a 565 euro.