CONDIVIDI:

Anticiclone delle Azzorre: un’anomalia del genere non si vede da 1000 anni Tecnoandroid

Anticiclone delle Azzorre

Il cambiamento climatico sta sconvolgendo il clima dell’Europa occidentale. Per quanto folle sia, il tempo ha alcuni fattori e processi di base che non cambiano molto. Uno di questi è l’anticiclone delle Azzorre.

Questo sistema ad alta pressione atmosferica è fondamentale per il clima della penisola iberica, modula anche gran parte del clima del resto dell’Europa occidentale e della costa orientale degli Stati Uniti. Ora, uno studio mostra che negli inverni degli ultimi decenni, l’anticiclone è diventato più grande e più intenso.

Gli studiosi sostengono addirittura che un’anomalia del genere non si è mai vista nell’ultimo millennio, il che avrebbe influito sulle piogge. Ecco come funziona.

Come funziona l’anticiclone delle Azzorre

Semplificando, l’anticiclone delle Azzorre è un sistema di alte pressioni (peso della colonna d’aria, che si misura al livello del mare) il cui centro è solitamente nel mezzo dell’Atlantico.

Questo sistema si scontra con la depressione islandese, un sistema a bassa pressione e una delle cause che portano l’umidità oceanica in Europa e, con essa, la pioggia.

I due fenomeni formano i poli opposti della cosiddetta North Atlantic Oscillation (NAO).

Caroline Ummenhofer è l’autrice principale di questa ricerca. In qualità di scienziata presso la Woods Hole Oceanographic Institution (Stati Uniti), il suo laboratorio indaga la variabilità climatica, con particolare attenzione alle cause degli eventi estremi.

E ora si sono soffermati sull’anticiclone delle Azzorre: “Il nostro studio si è concentrato nello specifico sui mesi invernali, poiché è la stagione principale in cui la penisola iberica riceve la maggior parte delle sue precipitazioni. I cambiamenti nelle dimensioni e nella posizione delle alte pressioni delle Azzorre durante l’inverno hanno un impatto importante sul trasporto di umidità dall’Atlantico”

Anticiclone delle Azzorre: un’anomalia del genere non si vede da 1000 anni Tecnoandroid

Di admin