CONDIVIDI:

Il reparto Porsche Classic ha terminato il restauro di un particolarissimo esemplare della mitica 959, una delle più ambite supercar degli Anni ’80 oltre che una delle auto più veloci al mondo all’epoca. La vettura, una delle pochissime in allestimento Sport, appartiene all’ex pilota di F1 Nick Heidfeld, che l’ha affidata alle abili mani di tecnici e artigiani della Casa nel 2017.

TUTTO COME ALLORA, ANCHE IL MOTORE

La 959 S di Heidfeld aveva all’attivo appena 4.183 km quando è arrivata nella sede centrale di Porsche Classic a Stoccarda: anche se era stata a malapena rodata, aveva già bisogno di un’ampia revisione tecnica: “Se un’auto così tecnologicamente innovativa non viene guidata regolarmente, i danni da eccessiva giacenza sono purtroppo inevitabili”, ha commentato Uwe Makrutzki, responsabile del settore restauri presso Porsche Classic. “Il gruppo propulsore e il telaio devono essere revisionati nella loro interezza; l’esperienza ha dimostrato che qualsiasi riduzione della mole di lavoro porta a problemi in futuro”.

Essendo una Porsche d’epoca, pure la 959 può beneficiare delle competenze e delle attrezzature uniche di questo reparto completamente integrato dell’azienda: quando la produzione della supersportiva è terminata, Porsche Classic ha preso possesso di tutti gli strumenti di collaudo e restauro di tutte le aree della fabbrica conservandole per poter riprodurre, all’occorrenza, procedure e componenti, mentre per le parti più rare ci si affida alla riproduzione tramite stampa 3D.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin