CONDIVIDI:

LG sta sviluppando una tecnologia che permetterebbe di realizzare obiettivi fotografici super sottili, secondo quanto riporta la testata tech sudcoreana The Elec. Il nome del progetto interno è Metalens, ed è chiaro che le implicazioni sono importantissime in settori dove ogni millimetro è prezioso – un esempio su tutti quello degli smartphone. LG ne è formalmente fuori da un pezzo ormai, ma gioca ancora un ruolo importantissimo come fornitrice di componenti.

Stando a quanto si riesce a carpire dall’articolo, che è scritto in coreano, la tecnologia consiste nella realizzazione di una struttura planare sulla cui superficie sono sparse delle nanoparticelle in grado di cambiare forma e concentrare la luce. Esattamente come i normali obiettivi, ma con una differenza chiave: l’intera struttura può essere spessa appena un micron. In ultimo, un obiettivo realizzato con la tecnologia di LG potrebbe essere spesso appena 1/10.000 di un obiettivo tradizionale.

Nel mondo degli smartphone la fotocamera è un elemento sempre più importante per differenziarsi. Proprio in questi giorni Xiaomi ha presentato l’incredibile 12s Ultra, la cui fotocamera principale ha un sensore in formato da ben 1″ ed è accoppiato a un obiettivo realizzato in partnership con Leica. Come abbiamo potuto scoprire con il primo teardown appena questa mattina, la fotocamera ha uno spessore di ben 11 mm.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin