Giusto questa mattina parlavamo della mancanza di alternative nel mondo Wear OS 3 al di fuori dei Samsung Galaxy Watch 4 e del tanto recente quanto costoso Montblanc Summit 3, e proprio a pochissimo di distanza dal weekend emergono informazioni positive da parte di Fossil, uno dei brand che crede di più nella piattaforma smartwatch di Google. Tramite un post su Reddit, la società ha confermato di essere al lavoro su una nuova app companion che supporterà “i nostri orologi WearOS che riceveranno l’aggiornamento a WearOS 3 più avanti quest’anno”.
Dalla frase citata sopra possiamo quindi intuire che l’attesa per il “nuovo” (ormai è stato annunciato più di un anno fa) sistema operativo non sarà ancora eccessivamente lunga. L’app companion è di fatto già in distribuzione, ed è la versione 5.0 di Fossil Smartwatches. È stata distribuita in concomitanza con il lancio della Gen 6 Hybrid, e a molti utenti non è piaciuta.
Fossil riconosce che rispetto alla vecchia versione dell’app alcune funzionalità sono state rimosse, per una serie di ragioni – alcune semplicemente non sono state completate in tempo per la finestra temporale di lancio, altre non erano molto usate. Fossil dice inoltre di aver lavorato a stretto contatto con Google e di aver ragionato molto in chiave Wear OS 3, e anche questo ha giocato un ruolo nella decisione di quali funzionalità introdurre, quali mantenere e quali eliminare.