CONDIVIDI:

Dopo aver annunciato il debutto del prototipo del suo camion a idrogeno, ora Daimler Truck, la nuova società specializzata in veicoli pesanti staccatasi da Mercedes a fine 2021, fa sapere di avere iniziato a sperimentare anche la possibile evoluzione successiva, basata sull’impiego dell’idrogeno stoccato allo stato liquido e non gassoso, su un ulteriore veicolo sperimentale. Progetto a cui fornisce sostegno anche il mondo politico, con Daniela Schmitt, Ministro dell’Economia della Renania-Palatinato, che ha inaugurato pochi giorni fa la Settimana Regionale Dell’idrogeno con una serie d’iniziative, tra le quali anche un test drive a Wörth am Rhein

ANCHE IL RIFORNIMENTO È SPERIMENTALE

Il camion sperimentale è accompagnato da un prototipo di stazione di rifornimento appena installata nel Centro ricerca e sviluppo di Wörth e sviluppata dai partner di Air Liquide. L’idrogeno liquido, conservato alla temperatura di -253 gradi Celsius, viene immesso in due serbatoi da 40 kg ciascuno montati sui due lati dell’autotelaio. Grazie all’isolamento particolarmente efficiente dei serbatoi, l’idrogeno può essere mantenuto a temperatura per un tempo sufficientemente lungo senza bisogno di raffreddamento attivo che comporterebbe un ulteriore dispendio energetico.

PIÙ IDROGENO, PIÙ AUTONOMIA

Il principio, come per il metano, è che allo stato liquido il vettore energetico presenta una densità energetica significativamente maggiore in relazione al volume rispetto all’idrogeno gassoso. Di conseguenza, è possibile trasportare una maggiore quantità di idrogeno, il che aumenta notevolmente l’autonomia e quindi consente al veicolo di offrire prestazioni paragonabili a quelle di un autocarro diesel convenzionale.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin