CONDIVIDI:

I ricercatori di sicurezza di Lumen Black Lotus Labs hanno scoperto una nuova minaccia che ad oggi avrebbe già infettato un’ampia gamma di router SOHO sia in Europa che in Nord America, un attacco malware più elaborato del solito in grado di assumere il controllo di dispositivi che eseguono Windows, Linux o macOS. Secondo gli esperti, questo attacco risale già al 2020 e nel corso degli ultimi due anni sarebbe ulteriormente stato “migliorato” per consentire una diffusione sempre maggiore in ambienti domestici.

Alla base di questa “nuova” minaccia c’è ZouRAT, un trojan che fa parte di una campagna malware molto più ampia portata avanti da un gruppo di hacker fin dall’inizio della pandemia, per intenderci quando esplose il fenomeno dello smart working e in generale del lavoro/studio da remoto.

Come di consueto, il trojan prende di mira particolari router consumer con firmware vulnerabili, modelli che a differenza delle soluzioni professionali non sono costantemente aggiornati, permettendo attacchi del genere e rischiando quindi di compromettere i dati degli utenti.


Il Samsung più equilibrato? Samsung Galaxy A52 5G, in offerta oggi da Phoneshock a 255 euro oppure da Amazon a 391 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin