CONDIVIDI:

Il consiglio dei ministri dell’Ambiente dei Paesi dell’Unione Europea è riuscito, dopo lunghe discussioni, a trovare un accordo sul pacchetto di misure noto come Fit for 55 proposto dalla Commissione Europea lo scorso anno che consentirà all’Unione Europea di ridurre le proprie emissioni di gas serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990 e di raggiungere la neutralità climatica nel 2050.

All’interno del pacchetto Fit for 55 sono presenti una serie di misure che permetteranno di arrivare a ridurre le emissioni di CO2 tra cui quella, molto dibattuta, dello stop alla vendita delle auto endotermiche dal 2035. E trovare l’intesa su questo tema non è stato facile. Come sappiamo, il via libera del Parlamento Europeo aveva messo in luce una profonda spaccatura tra i Paesi membri.

Inoltre, parlando strettamente dell’Italia, la posizione del Governo rimarcata dai ministri era quella di puntare sulla neutralità tecnologica per tenere in vita ancora i motori endotermici e di spostare la data dell’addio a benzina e diesel dal 2035 al 2040. Nelle ultime ore era arrivata anche una proposta di compromesso da parte della Germania che prevedeva la possibilità di immatricolare dal 2035 ancora modelli endotermici a patto che utilizzino solamente biocarburanti o e-fuel.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin