CONDIVIDI:

Un tempo esistevano gli smartphone della linea Nexus, che venivano forniti con Android stock, in estrema sintesi la versione AOSP del robottino con l’aggiunta delle GApps. Con l’addio ai Nexus e il benvenuto ai Pixel, Google ha via via cambiato l’approccio al firmware dei suoi smartphone, da Android stock a una versione del robottino che a Mountain View sviluppano in maniera specifica per i Pixel.

Così i Pixel si sono allontanati dal concetto di Android puro, e hanno ricevuto tutta una serie di “chicche”, di accorgimenti, di funzioni esclusive degli smartphone con la grande G sul retro. Tra queste c’è Personal safety o Emergenze personali in italiano, un’app “che aiuta a prepararti e a reagire in caso di emergenza mettendoti in contatto rapidamente con l’aiuto e le informazioni di cui hai bisogno”, all’occorrenza filmando anche dei video in piena autonomia. All’inizio della descrizione viene specificato a chiare lettere che si tratta di “un’app per Pixel”, infatti non la si può scaricare su nessun altro smartphone Android.

EMERGENZE PERSONALI PER TUTTI, PROBLEMI NON MANCANO

A circa due anni dal debutto sui Pixel di Emergenze personali le cose potrebbero cambiare. Sono questi almeno gli indizi che i colleghi di 9to5google.com hanno scovato all’interno dell’ultima release dell’app, la 2022.05.25. Diversi i riferimenti nel codice con la dicitura nonpixel, che è piuttosto eloquente come potrebbe evolversi l’app. Anche le descrizioni che accompagnano i diversi passaggi del codice sono diverse: i numerosissimi riferimenti ai Pixel sono stati sostituiti da formulazioni generiche, come Il tuo dispositivo o un semplice Personal Safety utilizzato come soggetto.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin