CONDIVIDI:

Spesso si parla del nostro sistema solare con particolare attenzione ai pianeti, otto se escludiamo il piccolo Plutone e naturalmente lo sfuggente Pianeta Nove, per il quale abbiamo solo dei segni ma nessuna certezza. Eppure anche le Lune stanno acquisendo sempre maggiore importanza, soprattutto quelle più grandi e con caratteristiche interessanti per quanto riguarda la ricerca di vita al di fuori del nostro pianeta. Spesso abbiamo toccato l’argomento in precedenti articoli, e chi segue con interesse questi argomenti sa bene che lune come Encelato, Titano, Europa e Ganimede, sono sotto stretta osservazione da parte delle principali agenzie spaziali e alcune di esse saranno presto protagoniste di missioni robotiche di esplorazione.

A queste dedicheremo dei capitoli maggiormente corposi vista la grande quantità di informazioni a nostra disposizione, ma non ci sono solo quelle sopracitate e, ovviamente, c’è anche la Luna per eccellenza, ossia quella che vediamo ogni sera sopra le nostre teste, e che non inseriremo nello speciale odierno.

Pensate che nel nostro sistema solare le lune in orbita attorno a corpi celesti sono oltre 200 e sono di varia natura e dimensione. Alcune sono grandi quanto dei pianeti e altre sono dei semplici asteroidi, a volte di piccole dimensioni. Vediamo quindi quali sono le lune più interessanti presenti nel nostro sistema solare.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin