CONDIVIDI:

Volvo Trucks, dopo i camion elettrici e quelli alimentati a biogas, intende puntare su modelli dotati della tecnologia Fuel Cell. Ci sarà comunque da aspettare visto che la società ha fatto sapere che i suoi camion con celle a combustibile arriveranno solo nella seconda metà del decennio. Come spiega bene Roger Alm, presidente di Volvo Trucks, il lavoro di sviluppo di questa tecnologia sta già andando avanti da alcuni anni.

Stiamo sviluppando questa tecnologia da diversi anni, ed è una grande soddisfazione vedere i primi veicoli che girano con successo sulla pista di prova. La combinazione tra batteria elettrica e cella di combustibile elettrica consentirà ai nostri clienti di eliminare completamente le emissioni di CO2 dai loro camion, indipendentemente dalla destinazione.

Gli obiettivi di Volvo Trucks sono ambiziosi visto che si vuole arrivare a proporre camion dotati di un’autonomia simile a quella dei modelli con motore diesel. Dunque, l’obiettivo è quello di offrire camion Fuel Cell con una percorrenza fino a 1.000 km. Il costruttore ha pure anticipato alcune primissime caratteristiche di questi futuri nuovi mezzi. Il peso totale potrà essere di circa 65 tonnellate e le due celle a combustibile potranno generare una potenza di 300 kW. Un pieno di idrogeno, invece, si potrà effettuare in meno di 15 minuti. Le prove pilota con i clienti inizieranno tra alcuni anni.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin