CONDIVIDI:

Quella di domani è una giornata per certi versi storica, rappresentando uno step importante nel percorso che riporterà l’uomo sulla Luna. Alle 6:00AM EDT (le 12:00 in Italia) l’americana Advanced Space invierà nello spazio – per conto della NASA – il Cislunar Autonomous Positioning System Technology Operations and Navigation Experiment, conosciuto più facilmente con l’acronimo di CAPSTONE, “il primo veicolo spaziale a volare in un’orbita lunare unica e specifica prima di future missioni con equipaggio“.

Il razzo Rocket Lab Electron decollerà dal Launch Complex 1 di Mahia, in Nuova Zelanda, con il prezioso carico di un CubeSatdalle dimensioni di un forno a microonde” (pesa 25kg). Verrà posizionato in una near rectilinear halo orbit (NRHO), la stessa orbita prevista per il Lunar Gateway che la NASA intende costruire attorno al satellite naturale come avamposto della missione Artemis.

La scelta è ricaduta su questo posizionamento in quanto l’orbita halo è influenzata dalla gravità di due corpi (Terra e Luna in questo specifico caso), condizione che consente a CAPSTONE (e in futuro alla stazione spaziale lunare) di mantenere un’orbita stabile minimizzando nel contempo la quantità di propellente necessaria per mantenere la posizione orbitale. In più, posizionandosi su questa orbita halo il mezzo spaziale non passerà mai dietro alla Luna, evitando così l’interruzione delle comunicazioni con la base.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin