CONDIVIDI:

Viritech, azienda britannica specializzata nella progettazione di powertrain a idrogeno per diversi mezzi di trasporto, ha avviato una collaborazione con Pininfarina per portare a termine il progetto della Apricale, supercar con schema propulsivo fuel cell, le cui forme saranno scolpite proprio dal famoso atelier torinese.

Le due aziende stanno definendo anche la produzione della vettura, che potrebbe vedere la luce negli stabilimenti di Cambiano, dove Pininfarina ha sede. Nell’attesa di capire chi produrrà la nuova supercar britannica e in quanti esemplari sarà offerta sul mercato, già si sa che l’auto adotterà le migliori tecnologie di proprietà di Viritech per quanto riguarda l’idrogeno.

La Apricale sfrutterà prima di tutto una nuova batteria ad alta densità e dalle dimensioni contenute che sarà alimentata da un sistema a celle di combustibile brevettato chiamato Tri-Volt, che garantisce potenze elevatissime, necessarie per dare all’auto le prestazioni di cui necessita. L’auto, che avrà un peso contenuto al di sotto dei 1.000 kg (è questo uno dei motivi per cui si è scelto un sistema a celle di combustibile anziché un elettrico “tradizionale”), potrà passare dall’uso delle fuel cell all’uso della batteria in meno di 100 millisecondi, potendo così contare su un’erogazione continua di potenza in base alle condizioni di carica della batteria stessa.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin