CONDIVIDI:

Attraverso l’operazione Underlicensing 2022, il Nucleo Speciale Beni e Servizi della Guardia di Finanza ha messo sotto sequestro 110 programmi per la progettazione ingegneristica, architettonica, calcolo strutturale e certificazione energetica, tra Milano, Roma, Napoli e le altre zone d’Italia sottoposte a verifica. L’azione di contrasto alla pirateria si è conclusa con una denuncia per 18 persone

Durante le verifiche le Fiamme Gialle hanno appurato che tra quelli passati al setaccio oltre sette studi professionali su dieci non erano in regola con le licenze dei programmi, i quali rappresentavano, come si può immaginare, uno strumento imprescindibile per portare avanti l’attività d’impresa. Un mezzo, i programmi, attraverso cui fatturare che in più del 70% dei casi era stato ottenuto senza riconoscere alcun diritto per la proprietà intellettuale alla casa di sviluppo. 

CONTROLLI DA NORD A SUD, MULTE PER 14 MILIONI

Le ricerche della Guardia di Finanza si sono concentrate in tutta la Penisola, tra Milano e altre quattro province lombarde – Brescia, Monza, Mantova e Pavia – altrettante del nord – Trento, Verona, Novara e Modena – e del centro sud – Firenze, Ancona, Lucca, Roma, Viterbo, Napoli, Salerno e Brindisi. 25 le sedi scandagliate in totale, in oltre 15 delle quali qualcosa non quadrava sulle licenze dei software. In questo periodo il giro d’affari legato alla progettazione è cresciuto non poco per effetto del Superbonus 110%: la GdF ha voluto vederci chiaro, e l’intuizione si è rivelata corretta.  


Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, in offerta oggi da TIM Retail a 269 euro oppure da eBay a 369 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin