CONDIVIDI:

Il Metaverse Standards Forum è ufficiale: l’hanno fondato molte delle principali protagoniste del settore VR attuali, come Meta, Microsoft, Epic Games, Adobe, Autodesk, Huawei, IKEA, NVIDIA, Qualcomm, Sony, il W3C (World Wide Web Consortium) e altre 25 organizzazioni e società. Lo scopo è definire un insieme di standard aperti in modo che le varie piattaforme software del settore possano comunicare e interagire tra loro.

Chiunque può far parte, gratuitamente, del Metaverse Standards Forum. Il gruppo punta a concentrarsi su progetti pragmatici e concreti come hackathon, sviluppo di strumenti open-source e workshop per lo sviluppo di prototipi. È particolarmente interessante il passaggio in cui si parla di creare una “terminologia consistente” per il settore: lo stesso concetto di metaverso ha bisogno di una definizione chiara e precisa per fuggire dalla condizione di “ultima buzzword della Silicon Valley” ripetuta un po’ a pappagallo senza avere bene in mente di cosa si tratti.

I leader del settore hanno dichiarato che il potenziale del metaverso si esprimerà al massimo se è fondato su standard aperti. La costruzione di un metaverso aperto e inclusivo su scala globale richiederà un gran numero di standard di interoperabilità.


5G senza compromessi? Oppo Reno 4 Z, in offerta oggi da Teknozone a 245 euro oppure da Amazon a 313 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin