Se Facebook, come abbiamo visto questa settimana grazie al documento interno condiviso da The Verge, sta pianificando un cambiamento profondo dell’esperienza per avvicinarsi a TikTok, Instagram invece si sta apertamente impegnando in questa direzione da tempo. La natura del social, già fondata sul flusso delle immagini, favorisce questo tipo di transizione.
I Reels sono sicuramente una pietra angolare della rincorsa a TikTok da parte di Meta, ma non è finita qui. E l’ultima novità, annunciata da Mark Zuckerberg in persona, vuole rendere le modalità di fruizione dei contenuti ancora più simili a quelle del social rivale, adottandone il layout.
LA FORMA DEI CONTENUTI
In sostanza, Zuckerberg ha annunciato tramite una Storia che presto entrerà in fase di test (inizialmente limitato ad un numero ristretto di utenti) un nuovo feed a tutto schermo, proprio come quello di TikTok. All’inizio di maggio, quando è stata mostrata per la prima volta una versione di questo feed rivisitato, un portavoce di Meta ha sottolineato come l’intenzione sia quella di aumentare il peso e la centralità dei video in Instagram.