CONDIVIDI:

Arriva il momento del teardown per Sony Xperia 1 IV: lo smartphone è stato ufficializzato già da qualche tempo, ma solo in questi giorni sta iniziando la sua effettiva commercializzazione. Come “primo contatto” con le sue componenti interne, purtroppo ci dobbiamo accontentare di un video che è sì di buona qualità, ma tutto in cinese. La procedura non è niente di nuovo quindi non è questo gran problema, ma alcuni dei dettagli e delle osservazioni più specifiche potrebbero sfuggire. Tra quelle che sono emerse fin qui e che vale la pena riportare, annoveriamo:

  • Buona notizia lato riparabilità: la stragrande maggioranza dei componenti, jack audio incluso, sono fissati alla scheda madre tramite incastri o viti. Poche parti sono effettivamente saldate.
  • Cattiva notizia lato riparabilità: per sostituire il display bisogna disassemblare tutto il resto dello smartphone.
  • Il procedimento di smontaggio è piuttosto standard: si parte dalla back cover, che naturalmente è incollata, e poi si procede per strati.
  • A inizio video si vede lo smartphone alle prese con due giochi: Peacekeeper Elite e Genshin Impact. Il consumo di energia durante la partita è rispettivamente di 4,58 e 5,32 W; le temperature nelle aree di contatto (schermo e scocca posteriore) si attestano intorno a 45°.
  • La dissipazione del calore è affidata a una serie di fogli di rame adesivi sul retro del display.

Uno dei dettagli più interessanti su cui si sofferma il video è il nuovo modulo fotografico periscopico che offre zoom ottico variabile, in un range che va dagli 85 mm equivalenti ai 125 mm (più o meno l’equivalente di 3,5x e 5,2x), e lo compara con quello montato sul Mark III che poteva semplicemente passare da 70 a 105 mm. È giusto appena più largo, che è impressionante visto il passo in avanti tecnologico compiuto da Sony.

Sony Xperia 1 IV è disponibile online da Gomibo a 1,406 euro.

(aggiornamento del 16 June 2022, ore 12:27)

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin