CONDIVIDI:

Il Pi Greco ha raggiunto un nuovo incredibile record: la ricercatrice di Google Emma Haruka Iwao è infatti riuscita nell’intento di calcolare il 100mila-miliardesimo decimale della costante matematica. É un risultato eccezionale, considerando il fatto che poco più di tre anni fa, in occasione del Pi Day 2019 (14 marzo, ovvero 3/14 nei Paesi anglosassoni), la stessa Google annunciava di aver determinato 31.400 miliardi di numeri dopo la virgola.

Precisione raddoppiata nel 2021, quando si arrivò a 62.800 miliardi di cifre decimali. E ora, grazie alla potenza di Google Cloud, l’annuncio del nuovo pazzesco record: 100.000 miliardi di decimali. E quale sarà mai la 100mila-miliardesima cifra del Pi Greco? 0.

UN NUMERO SENZA FINE

Il numero è trascendentale, come ci ricorda la ricercatrice, in altre parole è infinito, e il suo calcolo – così come i numeri di cui è composto – non finirà mai. E proprio per questa sua proprietà il Pi Greco viene considerato il principale indicatore del progresso umano nel calcolo matematico: più la conoscenza aumenta, più si è in grado di calcolare con precisione la costante. Senza dimenticare un altro parametro fondamentale: il tempo.


Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Multibrandproject a 589 euro oppure da eBay a 639 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin