CONDIVIDI:

IKEA ha annunciato il suo giradischi: farà parte della nuova collezione Obergränsad e arriverà quest’autunno. Il colosso dei mobili svedese ha detto di averlo sviluppato in collaborazione con il supergruppo musicale Swedish House Mafia. Il comunicato stampa ufficiale, pubblicato in occasione della Desing Week di Milano, non fornisce molti dettagli tecnici aggiuntivi: si sofferma sul design volutamente massiccio, in grado di attirare l’attenzione in una stanza. L’obiettivo condiviso da IKEA e dalla Swedish House Mafia è la democratizzazione della produzione musicale fatta in casa.

C’è un post separato che approfondisce un po’, ma è più che altro una storia sulle origini del progetto; in ogni caso, viene specificato che il giradischi offrirà un set di controlli molto semplice e minimale, selettore per 33 o 45 giri e un’uscita RCA stereo laterale. L’alimentazione avviene tramite cavo USB, puntina e testina sono sostituibili e c’è un preamplificatore integrato

Sempre come parte della stessa collezione, IKEA ha annunciato anche una speciale scrivania, con scaffali integrati per ospitare degli altoparlanti monitor e ripiano a scomparsa sotto al piano principale, perfetta per ospitare per esempio una tastiera MIDI o controller hardware per la propria DAW senza ingombrare quando non serve. A complemento c’è una sedia con braccioli, anch’essa con design minimal e strap regolabili per il massimo comfort.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin