CONDIVIDI:

Tra i numerosi progetti portati avanti dall’agenzia aerospaziale americana uno riguarda la scoperta di Europa, il satellite gioviano. È uno dei più importanti visto che tra gli obiettivi della missione c’è la verifica della sussistenza di condizioni adatte ad ospitare la vita.

Un passaggio fondamentale per raggiungere l’obiettivo è completare la costruzione della sonda Europa Clipper che avrà il compito di esplorare il satellite. Ci vorranno un paio d’anni prima di mandare in orbita la sonda, ma nel frattempo la Nasa fornisce aggiornamenti periodici sullo stato di avanzamento dei lavori, l’ultimo è arrivato due giorni fa con la pubblicazione delle foto che ritraggono il corpo principale di Europa Clipper.

La sonda si presenta come un cilindro in alluminio di dimensioni simili a quelle di un SUV. Nel suo assetto finale sarà dotata di pannelli solari che, una volta aperti, occuperanno una superficie equivalente ad un campo di basket. La sonda si candida così ad essere ricordata come il veicolo spaziale più grande mai realizzato dalla Nasa per una missione planetaria.


Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Phone2go a 584 euro oppure da eBay a 639 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin