CONDIVIDI:

Torniamo a parlare di backup di WhatsApp dopo la (brutta) notizia emersa a fine gennaio che preannunciava lo stop allo spazio illimitato su Google Drive, di cui poi non si è saputo più nulla. Come sempre è WABetaInfo a permetterci di scavare nel codice: la versione 2.22.13.11 non mostra infatti ancora nulla in superficie, ma nasconde una funzione su cui la piattaforma di messaggistica sta lavorando e che potrebbe essere introdotta in una delle prossime beta per Android.

ESPORTAZIONE DEL BACKUP

La funzione di cui parliamo in questa occasione riguarda la possibilità di esportare il backup salvato su Google Drive. La schermata a seguire mostra un’inedita opzione a piè pagina denominata “Export backup“: una volta selezionata, consente di esportare il backup effettuato su Drive includendovi “tutte le chat e i media (come foto, video e file)“. Davvero utile se davvero WhatsApp deciderà di proseguirne l’implementazione introducendola nella versione stabile dell’app, ma si tratta ancora di una funzione monca.

Sì, perché all’esportazione del backup sarebbe utile affiancare il suo ripristino su Drive tramite importazione, così da avere il backup stesso nuovamente disponibile e pronto ad essere trasferito sul nostro smartphone. E così sembra aver intenzione di fare WhatsApp, perché a quanto pare il prossimo passaggio sarà proprio l’implementazione dello strumento re-importa per il ripristino del backup su Google Drive.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin