CONDIVIDI:

iPadOS 16 è ufficiale alla WWDC in corso a Cupertino. Non si limita solo alle novità viste su iOS 16, estende piuttosto le funzioni a strumenti per la collaborazione (Collaboration) e a tanto altro. Insomma, il tablet diventa maturo e porta ad un’esperienza d’uso sempre più vicina a quella offerta da un PC portatile.

E proprio da Collaboration parte Apple nella descrizione del nuovo sistema operativo: la funzione la troveremo non solo su iPad, ma anche su iOS e macOS, così da rendere lo strumento perfettamente compatibile su tutte le piattaforme dell’ecosistema Apple. Altra grande novità di cui oggi possiamo avere solo un piccolo assaggio è Freeform, inedita app per il brainstorming che troveremo anche su iPhone e Mac. Per finire, Stage Manager, “un nuovo modo per fare multitasking con più finestre sovrapposte“. Altre novità riguardano Mail, Safari con il Tab Groups, Meteo, Live Text, Reference Mode e Display Zoom.

LE NOVITÁ PRINCIPALI

MESSAGGI

La nuova funzione in Messaggi consente di collaborare e gestire contenuti condivisi tramite File, Keynote, Numbers, Pages, Note, Promemoria e Safari (e anche app di terze parti). Basta ricevere o inviare un invito, e il gioco è fatto: si potrà iniziare a collaborare tramite Messaggi aggiungendo contenuti e commenti. Tutte le variazioni avvengono in tempo reale e sono indicate in alto nel thread.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin