CONDIVIDI:

Tempesta solare potrebbe colpire la Terra causando scompensi geomagnetici di classe G1 Tecnoandroid

tempesta-solare

Un enorme tempesta solare potrebbe colpire la Terra con un “colpo di striscio“, producendo “scompensi geomagnetici di classe G1“, hanno affermato gli esperti.

Il brillamento solare, noto anche come Coronal Mass Injection (CME), è stato rilevato dai fisici mercoledì 25 maggio. Le CME sono potenti eruzioni di plasma sulla superficie del Sole.

Miliardi di tonnellate di materiale vengono sollevate dalla superficie e possono esplodere lontano dal Sole con la forza di circa 20 milioni di esplosioni nucleari.

Il fenomeno è molto comune e non tutti i bagliori viaggiano verso la Terra, ma quando lo fanno hanno il potere di essere distruttivi.

Alcuni razzi possono raggiungere velocità comprese tra 250 km e 3.000 km al secondo, secondo lo Space Weather Prediction Center (SWPC) degli Stati Uniti, e possono essere di dimensioni enormi.

SpaceWeather.com ha dichiarato: “Un filamento magnetico sta producendo un bagliore solare di classe M1.” Le immagini del coronagrafo del Solar and Heliospheric Observatory (SOHO) confermano che l’esplosione ha scagliato un CME nello spazio. La maggior parte della CME mancherà la Terra, passando appena più avanti ea sud del nostro pianeta. Tuttavia, una frazione la colpirà.”

Come vengono classificate in base alla potenza

Gli analisti della NOAA si aspettano un colpo di striscio alla magnetosfera terrestre con la possibilità di piccole tempeste geomagnetiche di classe G1.

Gli scienziati non capiscono ancora cosa causi le CME, ma credono che abbia qualcosa a che fare con il campo magnetico del Sole.

Questi nodi bloccano il campo magnetico e possono potenzialmente guidare grandi quantità di plasma nello spazio.

Ogni brillamento solare che viene sparato attraverso lo spazio e colpisce la Terra può innescare una tempesta geomagnetica, che si verifica se una quantità sufficiente di energia dal vento solare viene scambiata in prossimità della Terra.

Le tempeste vengono quindi classificate dallo US Space Weather Center (SWPC) su una scala da G1 Minor fino a G5 Extreme.

Tempesta solare potrebbe colpire la Terra causando scompensi geomagnetici di classe G1 Tecnoandroid

Di admin