CONDIVIDI:

SEGA vorrebbe fare un Dreamcast Mini o un Saturn Mini, ma i costi al momento sono proibitivi: l’ha dichiarato Yosuke Okunari in persona, il responsabile dell’intera divisione della società giapponese dedicata alla produzione delle versioni classiche delle sue console, in un’intervista con la connazionale Famitsu. Per Okunari è colpa della pandemia: “lo sviluppo di nuove schede è stato stagnante con il coronavirus e, naturalmente, sarebbe un prodotto piuttosto costoso da realizzare”, dice. Se non altro, sappiamo che quando il mercato si stabilizzerà e migliorerà un pochino l’uscita di queste console è se non altro una possibilità.

La notizia giunge a distanza di pochi giorni appena dall’annuncio del Mega Drive mini 2, il cui effettivo rilascio sul mercato è ancora piuttosto distante – si parla di un rilascio il 27 ottobre in Giappone, mentre ancora non ci sono dettagli sull’effettiva disponibilità dalle nostre parti. Costerà indicativamente l’equivalente di 70€, e includerà 50 giochi di Mega Drive e Mega CD, inclusi alcuni non meglio specificati porting arcade inediti. guardando i freddi numeri, saranno quindi 8 giochi più del Mega Drive Mini di prima generazione, uscito nel 2019.

Saturn e Dreamcast rappresentano il declino per SEGA. Semplificando molto, anche a causa di alcune decisioni manageriali discutibili, dopo l’ottimo successo del Mega Drive la società giapponese non riuscì ad arginare la prepotente ascesa della PlayStation di Sony – e Xbox di Microsoft in un secondo tempo. Nonostante ciò, come ogni vecchia console che si rispetti, nel tempo si sono guadagnate una nicchia piuttosto corposa di fan, anche perché entrambe offrirono almeno qualche gioco leggendario e contribuirono alla nascita di alcuni franchise importanti del settore, alcuni dei quali esistono ancora oggi. Per esempio:


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin