CONDIVIDI:

Le auto elettriche inquinano quanto le auto a benzina? Ecco come ha risposto l’esperto Tecnoandroid

auto elettriche benzina

I veicoli elettrici (EV) sono dannosi per l’ambiente? Sì, in parte è vero: degli esperti del settore hanno esaminato la richiesta di Lead Stories e sono giunti a conclusioni diverse.

Uno ritiene che l’affermazione sia accurata, mentre l’altro afferma che mentre parti di essa sono vere. Alcune parti dell’affermazione possono creare un’impressione errata se non si sa cosa scienziati ed esperti nel campo dei veicoli elettrici stanno cercando di fare per mitigare i costi ambientali della creazione di veicoli elettrici.

John Heywood, professore emerito di ingegneria meccanica presso il Massachusetts Institute of Technology, ha detto a Lead Stories in un’e-mail del 17 marzo 2022 che nel complesso è vero: le auto elettriche inquinano lo stesso.

Il professore ha lavorato con i motori dei veicoli e spiega che attualmente le emissioni medie di gas serra delle automobili statunitensi in base all’analisi dell’intero ciclo di vita (include l’estrazione e la produzione di risorse, la produzione di veicoli e sistemi di propulsione, la produzione del carburante utilizzato, l’energia chimica nel carburante utilizzato durante la guida, consentendo il riciclaggio del materiale del veicolo a fine vita), è circa la metà di quella di un veicolo equivalente con motore a benzina.

Nel Midwest industriale un veicolo elettrico a batteria e un veicolo a benzina, le emissioni sono comparabili. Inoltre, l’estrazione degli elementi speciali ora essenziali per le batterie delle automobili crea altri rischi (alcuni ambientali).

La verità finalmente a galla

Jeremy Michalek, direttore del Carnegie Mellon Vehicle Electrification Group, in un’e-mail del 17 marzo 2022, ha analizzatola quesitone rispondendo:

Le batterie “immagazzinano l’elettricità prodotta altrove, principalmente da carbone, uranio, centrali alimentate a gas naturale o generatori alimentati a diesel. Quindi, dire che un veicolo elettrico è un veicolo a emissioni zero non è affatto valido“.

Poiché il 40%dell’elettricità generata negli Stati Uniti proviene da centrali a carbone”, il 40% “dei veicoli elettrici sulla strada è come se fossero alimentate a carbone“.

Le auto elettriche inquinano quanto le auto a benzina? Ecco come ha risposto l’esperto Tecnoandroid

Di admin