CONDIVIDI:

Mentre si parla sempre più spesso di Intel Raptor Lake-S e di processori Core 13a gen, l’azienda di Santa Clara sta portando avanti la propria roadmap con uno sguardo consistente e concreto su quello che verrà dopo. É risaputo che nel Q1 2023 arriverà Meteor Lake (Core 14a gen), probabilmente prima su piattaforma notebook e poi su desktop, si presume in autunno come del resto è avvenuto per Alder Lake-S.

L’ultimo report di Benchlife è riferito proprio alle prossime soluzioni desktop Meteor Lake-S che, come da pronostico, comporteranno un cambio di socket e quindi di scheda madre. Stando a quanto riportato, Intel abbandonerà l’attuale LGA 1700 per passare al rinnovato LGA 1851; i rumor di queste ore facevano riferimento anche a un ipotetico LGA 2551, ma a quanto pare potrebbe essere una soluzione che invece troverà posto su formato BGA (il succo però non cambia).

Le dimensioni del nuovo socket Intel saranno le stesse dell’attuale LGA 1700, 45 x 37.5 mm, garantendo quantomeno la retrocompatibilità con gli attuali sistemi di ritenzione; quello che cambierà a quanto pare sarà lo spessore dell’IHS, che con 0,1 mm in più non dovrebbe comunque rappresentare un problema.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin