CONDIVIDI:

Il tema delle energie rinnovabili è più che mai attuale e lo sarà ancora di più nei prossimi anni, soprattutto se la situazione geopolitica mondiale continuerà a seguire la deriva attuale, così il progetto della startup Quaise Energy potrebbe essere una ventata d’aria fresca e una soluzione in grado di risolvere parte di un annoso problema che riguarda tutto il pianeta.

L’argomento non è nuovo, si parla di energia geotermica, ossia la capacità di generare corrente elettrica e calore sfruttando l’energia sotterranea del nostro pianeta, ma il progetto di Quaise Energy si propone di migliorare le tecnologie attualmente utilizzate e portarle a un nuovo livello di efficienza. La società è nata nel 2020 e con il primo round di finanziamenti ha già raccolto circa 63 milioni di dollari. L’obiettivo è semplice ma ardito allo stesso tempo: Quaise Energy ritiene di poter scavare a profondità record, si parla di 20 km, per generare corrente elettrica illimitata in ogni luogo della Terra.

L’idea è di utilizzare un nuovo approccio basato su metodi di perforazione convenzionali e altri innovativi, come ad esempio l’utilizzo di un girotrone, un componente fondamentale anche nei test di fusione nucleare portati avanti a fini energetici.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin