CONDIVIDI:

Pfizer, c’è un nuovo vaccino e la quarta dose in Italia si avvicina Tecnoandroid

Il vaccino Pfizer rappresenterà anche nelle prossime settimane un importante argine di contenimento contro il Covid, anche in prospettiva di un leggero ma progressivo aumento dei contagi in primavera. I cittadini che ancora non hanno ricevuto le dosi primarie e la successiva dose booster con Pfizer o Moderna saranno chiamati a regolamentare la loro posizione.

 

Pfizer, in primavera una nuova versione del vaccino

La terza dose di Pfizer e di Moderna è stata regolarmente somministrata a grandissima parte della popolazione adulta over 18 ed ora è somministrata anche ai cittadini in età scolastica. La terza dose, dati alla mano, si è rivelata fondamentale per contrastare la variante Omicron, l’ultima mutazione che ha reso il patogeno ancora più diffuso che in passato.

Le case farmaceutiche sono impegnate in queste settimane a proporre una versione del vaccino utile in maniera specifica contro la modifica del vaccino. Il nuovo farmaco di Pfizer a questo proposito è già in lavorazione e dovrebbe arrivare entro la fine di questo mese di marzo. I primi lotti effettivi del siero, invece, saranno disponibili a partire da aprile.

Con l’arrivo della nuova versione di Pfizer crescono anche le voci che parlano di una quarta dose per il vaccino. In base alle attuali direttive non è prevista alcuna somministrazione ulteriore per i cittadini, tuttavia è aperto il dibattito circa la garanzia di una protezione extra per i fragili e per coloro che sono impegnati presso i principali servizi sanitari. Lo scenario dipenderà anche dall’evoluzione clinica della variante in primavera e dall’impatto sul sistema ospedaliero nazionale.

Pfizer, c’è un nuovo vaccino e la quarta dose in Italia si avvicina Tecnoandroid

Di admin