CONDIVIDI:

Audiogamma ha annunciato la disponibilità in Italia delle cuffie № 5909 di Mark Levinson. Si tratta delle prime cuffie mai realizzate del marchio statunitense, parte del gruppo Harman. Le 5909 sono cuffie over-ear wireless che misurano 202 (A) x 205 (L) x 65 (P) millimetri e pesano 340 grammi. La costruzione prevede l’uso di un telaio in alluminio anodizzato e di un archetto e cuscinetti in pelle (questi ultimi si possono sostituire). L’esterno dei padiglioni è verniciato con una finitura metallizzata simile a quella usata per le automobili.

Le 5909 sono dotate di trasduttori da 40 millimetri rivestiti in berillio. Le cuffie possono funzionare in modalità attiva, cioè con amplificazione integrata e connettività senza fili, oppure in modalità passiva tramite uno dei due cavi USB-C – jack da 3,5 millimetri forniti in dotazione. In modalità passiva si può saltare completamente l’elaborazione interna del suono per affidarla ad un lettore portatile esterno (ad esempio gli Astell & Kern o Sony di fascia alta) oppure ad un DAC.

Il suono è stato ottimizzato con l’applicazione della cosiddetta Harman Curve, una sorta di firma sonora basata su una riproduzione delle frequenze messa a punto dal gruppo Harman dopo decenni di sperimentazioni. La Harman Curve tende ad enfatizzare leggermente gli alti e i bassi verso i due estremi, in modo da fornire una resa sonora ritenuta preferibile durante i numerosi test di ascolto effettuati.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin