CONDIVIDI:

È ciò che in sintesi viene sostenuto da questa nuova ricerca pubblicata su Nature Astronomy da un team di ricercatori della Friedrich Schiller University di Jena e del Max Planck Institute, dopo aver scoperto un nuovo indizio sulla formazione dei peptidi, ossia le catene di aminoacidi che sappiamo essere i costituenti base della vita.

Sappiamo che la Terra agli albori era un luogo inospitale e se dovessimo risalire fino alla fase più propizia per la formazione dei primi organismi unicellulari, dovremmo arrivare ai tempi del brodo primordiale, ossia quel periodo ancestrale e non meglio identificato durante il quale si sarebbero verificate una serie di reazioni chimiche in ambiente acquoso, tali da portare alla nascita dei primi microorganismi.

Se da un lato continua a sfuggire il passaggio che dai primi composti chimici inanimati abbia portato ai primi esseri viventi, dall’altro molte teorie partono dal presupposto che tuti gli elementi costitutivi dovessero essere già presenti sul nostro pianeta. Dunque la domanda successiva potrebbe nascere in modo spontaneo: come ci sono arrivati sulla Terra?


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin