CONDIVIDI:

Continua la corsa al rialzo dei prezzi dei carburanti spinta dalle quotazioni del petrolio in forte aumento. Come sappiamo, la decisione degli USA di vietare l’importazione di petrolio, gas naturale e carbone dalla Russia ha contribuito a far alzare ulteriormente la quotazione del greggio. Mentre scriviamo, il prezzo del brent è poco sotto i 130 dollari al barile. Di conseguenza, fare un pieno di benzina e di gasolio costa sempre di più visto che le compagnie giornalmente adeguano i prezzi al rialzo. Rincari che stanno diventando insostenibili per i bilanci sia delle famiglie sia delle aziende.

AUMENTI SENZA FINE

Ma quanto costa oggi fare rifornimento? Se solo di recente aveva colpito la notizia che la benzina aveva raggiunto il prezzo medio dei 2 euro al litro in modalità self service, adesso il costo è ulteriormente salito e non di poco. Secondo gli ultimi dati di Quotidiano Energia comunicati dai gestori all’Osservaprezzi carburanti del Mise, il prezzo medio della benzina in modalità self service ha raggiunto i 2,048 euro al litro con una forchetta compresa tra 2,039 e 2,076 euro al litro (no logo 2,013 euro).

In modalità servito, la media ha raggiunto addirittura i 2,154 euro euro al litro con diversi marchi compresi tra 2,121 e 2,252 euro al litro (no logo 2,053 euro). Rialzi molto importanti anche per il diesel. Secondo quanto comunicato, il prezzo medio in modalità self service è pari a 1,966 euro al litro, con diverse compagnie tra 1,932 e 2,040 euro al litro (no logo 1,955 euro). In modalità servito, invece, il prezzo medio è arrivato addirittura a 2,074 euro al litro con una forchetta compresa tra 2,082 e 2,131 euro al litro (no logo 1,991 euro).


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin