CONDIVIDI:

È tutto scozzese il progetto di drone idraulico di cui vogliamo parlavi oggi: si chiama Flowcopter e promette prestazioni irraggiungibili dai modelli elettrici, ma sarà davvero in grado di diventare un prodotto utilizzabile su larga scala? E’ presto per dirlo ma il team alle spalle del progetto ci crede fermamente.

Flowcopter sarà il primo drone idraulico al mondo che, al posto dei classici motori elettrici di tipo brushless, utilizzerà motori a gas e pompe tarate per lo scopo, in grado di garantire voli di ore e percorrenze di centinaia di chilometri affrontabili in una tratta unica. Il progetto nasce facendo un passo indietro rispetto alle tecnologie elettriche più evolute, che nonostante i molti vantaggi soffrono ancora di una minor “densità” rispetto a quelle basate sui combustibili fossili, e ciò si traduce nella capacità di alimentare motori con pesi totali inferiori e maggiori capacità di percorrenza.

Ma se l’elettrico non è in grado di rivaleggiare con un motore a gas come quello di Flowcopter, perché non esistono altri modelli simili o la tecnologia non si è evoluta in questa direzione? Il motivo è semplice: se sulla carta un motore a gas come quello di Flowcopter potrebbe offrire prestazioni di gran lunga superiori, questo sistema non può essere controllato con la medesima precisione di uno elettrico, e ciò si traduce in una spiccata instabilità in volo quando si parla di droni. Per capire meglio di cosa parliamo, guardate il primo video di presentazione di questo drone.


Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Pskmegastore a 662 euro oppure da Amazon a 732 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin