CONDIVIDI:

Diesel: come risparmiare litri di carburante con questi preziosi consigli Tecnoandroid

Una delle stringhe ultimamente più cercate su Google potrebbe essere: “Come risparmiare Diesel“. Diversi i consigli dispensati da esperti del settore che sanno esattamente di cosa stanno parlando.

Al tempo in cui il prezzo del gasolio sfiora quasi i 2 Euro è tempo di premunirsi con consigli ad hoc per l’utilizzo parsimonioso del carburante. Oggi vi sveliamo 10 trucchi che nel lungo periodo vi consentiranno di risparmiare decine di litri di gasolio.

 

Come consumare meno Diesel dopo i rincariauto-elettriche-sfatato-mito-manutenzione-costa-meno-delle-auto-diesel

Difficile non alterarsi di fronte ai nuovi rincari predisposti al costo del gasolio. Il Diesel aggiunge ogni giorno preziosi centesimi al litro che nell’arco di un mese si traducono in decine di euro in più spesi per percorrere gli stessi chilometri di sempre. Una situazione che ci fa alterare e sperare che vi sia qualche metodo magico per consumare sempre meno. Ne abbiamo ben dieci che se rispettati porteranno ad un modesto rientro dei costi complessivi:

  1. Viaggiare meno – sembra scontato ma questo è il modo migliore. Evita di prendere l’auto per brevi tragitti. Il motore freddo consuma anche di più nei primi dieci chilometri.
  2. Ore di punta – il traffico richiede più energia dai motori endotermici. Cerca di usare lo Start & Stop ed evita le strade trafficate nelle ore cruciali.
  3. Finestrini ed aria condizionata – i finestrini abbassati generano resistenza aerodinamica. A parità di tragitto i consumi aumentano. In autostrada meglio usare l’aria condizionata in modo proporzionato.
  4. Peso superfluo – ogni chiolgrammo superfluo causa un consumo maggiore. liberati di portapacchi e grossi carichi.
  5. Accelerazioni improvvise – le brusche accelerate nei rettilinei e in fase di sorpasso costano parecchio. Meglio mantenere un’andatura costante. Se disponibile usa il Cruise Control.
  6. Aria Condizionata – settala in modo appropriato a seconda della temperatura esterna ed in caso di reale necessità.
  7. Velocità – l’alta velocità può essere piacevole ma un risparmio di tempo di 20 minuti pare costi quasi 10 Euro in più. Fatti due conti.
  8. Pressione Pneumatici – un’adeguata pressione delle gomme consente di realizzare un efficace risparmio di carburante. In inverno conta su +0.2 bar rispetto alla pressione indicata dal costuttore. In estate, invece, puoi ridurre di -0.2 bar.
  9. Pianifica – scegli strade asfaltate e che non contemplino la presenza di molteplici indicatori semaforici. Meno soste significa anche meno spreco.
  10. Offerte migliori – usa applicazioni mobili per la visualizzazione del prezzo migliore. Spesso puoi risparmiare anche 10 centesimi al litro, ovvero decine di euro al mese che ti metti in tasca facendo il tuo percorso abituale.

Diesel: come risparmiare litri di carburante con questi preziosi consigli Tecnoandroid

Di admin