CONDIVIDI:

Lo scorso 1 giugno per il rover Perseverance è cominciata ufficialmente la fase scientifica della sua missione primaria. Ce lo ha fatto sapere la NASA nelle ultime ore, condividendo anche una splendida immagine panoramica a 360° grazie alla quale possiamo vedere tutta l’area in cui il rover sta operando.

Durante i mesi di aprile e maggio Perseverance ha perlopiù operato come supporto all’elicottero Ingenuity (che di recente ha portato a termine il settimo volo) ed eseguito svariati test di sistema, mettendo alla prova gli strumenti scientifici. Sono stati ad esempio prodotti i primi 5 grammi di ossigeno grazie al generatore MOXIE, scattate oltre 75.000 foto della superficie marziana e catturato i primi suoni del pianeta rosso.

Ora il sito di atterraggio soprannominato “Octavia E. Butler” è stato definitivamente abbandonato e nei prossimi mesi Perseverance esplorerà un’area di 4 km quadrati, dalla quale saranno prelevati i campioni che ritorneranno sulla Terra con la missione di recupero Mars Sample Return.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin