CONDIVIDI:

Google ha finalmente deciso di utilizzare un’auto elettrica per il suo servizio Street View. Grazie ad una collaborazione con Jaguar, una I-Pace elettrica è stata modificata per includere al suo interno tutti i sensori e gli strumenti necessari per la mappatura delle strade. La cosa interessante è che l’auto elettrica è stata dotata anche di strumenti che serviranno a misurare la qualità dell’aria.

IL PROGETTO PER LA CITTÀ DI DUBLINO

La Jaguar I-Pace sarà infatti utilizzata a Dublino non solo per mappare il territorio ma pure per misurare la qualità dell’aria della città, comprese le emissioni di diossido di azoto (NO2) e di CO2 e il particolato fine (PM2,5). I sensori che effettueranno i rilevamenti sono stati sviluppati da Aclima. Saranno condotti rilievi per i prossimi 12 mesi nel traffico della città di Dublino.

Successivamente, i partner della ricerca scientifica di Google analizzeranno i dati raccolti e realizzeranno la mappatura dell’inquinamento dell’aria a livello stradale. Questa interessante notizia rientra nell’accordo di collaborazione tra Google e il comune di Dublino all’interno del programma Environmental Insights Explorer di Google, che dal 2018 mappa la qualità dell’aria a livello locale cosicché le città possano intraprendere le azioni più opportune a salvaguardia della salute e del clima.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin