CONDIVIDI:

Internet rappresentato come se fosse una mappa geografica? Si può, eccome, anche se non è un compito facile. Ci è riuscito Martin Vargic, che anzi ha disegnato il World Wide Web come se fosse una cartina storica. Dettagliata, dettagliatissima. Gli ha richiesto quasi un anno di lavoro, ma ne è valsa la pena.

Di cosa si tratta? il progetto “ha lo scopo di visualizzare in modo conciso, ma comunque esaustivo, lo stato attuale del World Wide Web e documentare i siti più grandi e popolari nel periodo 2020-2021, insieme ai loro innumerevoli aspetti e funzionalità“. Diciamo che la rappresentazione grafica ci aiuta a comprendere il peso che ciascun sito, ciascuna piattaforma hanno in rete, oltre a permetterci di interpretare meglio le coalizioni in atto e gli equilibri che nel tempo si sono creati. La mappa è destinata a cambiare, seguendo la volubilità del web, ma la fotografia di questo momento è davvero eccezionale.

COMPRENDIAMO LA MAPPA: LEGENDA

Una premessa: la mappa la si può anche acquistare per appenderla in casa (il link è in FONTE). Potrebbe essere un arredo alternativo, oltre che consultabile. Per capire il senso delle figure è bene precisare alcuni aspetti:


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin